…notte del 31 Ottobre e 1° Novembre…
…non voglio riportare definizioni ormai conosciute o richiamare studi di illustri ricercatori che nei secoli hanno ricostruito l’origine di queste due festività e la loro (quasi) voluta sovrapposizione.
Anche se Halloween è una ricorrenza anglosassone di origini pagane e la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei defunti sono festività Cristiane hanno in comune origini lontanissime che in qualche modo vogliono celebrare o meglio festeggiare la fine di una stagionalità come l’estate che per la natura è un periodo fertile e fruttuoso dell’anno e l’inizio di un periodo di “riposo” come invece sono l’autunno e l’inverno. Una antica tradizione di origine Gaelica e Celtica vedeva al 31 di Ottobre la festa di fine estate e il 1° di novembre giorno di inizio del nuovo anno.
Anche se quest’anno dalle nostre parti l’estate si è vista poco o niente questi giorni ci stanno regalando tempo più stabile con giornate fresche e serene. Non c’è nessuna speranza però che questa situazione duri a lungo…infatti alcuni modelli di previsione annunciano a partire dalle giornate di lunedì/martedì un deciso peggioramento che durerà almeno 10/15 giorni.
Prenderemo esempio da Dario, che ringrazio per le foto delle zucche e dalla Mariapia per le foto delle composizioni, che si dedicano con passione a questi passatempi.
AA