Halloween e festa di Ognissanti

…notte del 31 Ottobre e 1° Novembre…

IMG_3683-1

…non voglio riportare definizioni ormai conosciute o richiamare studi di illustri ricercatori che nei secoli hanno ricostruito l’origine  di queste due festività e la loro (quasi) voluta sovrapposizione.

zucche 2014

Anche se Halloween è una ricorrenza anglosassone di origini pagane e la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei defunti sono festività Cristiane hanno in comune origini lontanissime che in qualche modo vogliono celebrare o meglio festeggiare la fine di una stagionalità come l’estate che per la natura è un periodo fertile e fruttuoso dell’anno e l’inizio di un periodo di “riposo” come invece sono l’autunno e l’inverno. Una antica tradizione di origine Gaelica e Celtica vedeva al 31 di Ottobre la festa di fine estate e il 1° di novembre giorno di inizio del nuovo anno.

20141028_222900_LLS

Anche se quest’anno dalle nostre parti l’estate si è vista poco o niente questi giorni ci stanno regalando tempo più stabile con giornate fresche e serene. Non c’è nessuna speranza però che questa situazione duri a lungo…infatti alcuni modelli di previsione annunciano a partire dalle giornate di lunedì/martedì un deciso peggioramento che durerà almeno 10/15 giorni.

IMG_1487   IMG_1489

Prenderemo esempio da Dario, che ringrazio per le foto delle zucche e dalla Mariapia per le foto delle composizioni, che si dedicano con passione a questi passatempi.

AA

 

Autunno mite e umido.

Autunno

Dopo un mese di settembre caratterizzato dal tempo sabbastanza stabile e temperature nella media, il mese di ottobre vede invece un ritorno del tempo umido e mite, anche in montagna. Alcune giornate di bel tempo, di stampo tardo estivo, si sono alternate con giornate grigie e piovose anche in quel di Andalo. La natura sta aspettando il momento giusto per iniziare la transizione verso l’inverno, prima con il viraggio del colore delle latifoglie e dei larici e poi con la caduta delle foglie.  Presto sui monti di Andalo cadrà la prima neve.

Ancora per qualche tempo però, non si vede questa svolta all’orizzonte. Così come successo per lunghi  mesi, le correnti atlantiche stanno avendo il soppravvento sull’arco alpino e continuano a convogliare aria caldo umida da sud-ovest. Le notti sono miti e mancano quei classici mattini autunnali con aria limpida e frizzante.

La prima giornata di tempo davvero perturbato si annuncia essere quella di oggi lunedì 13 ottobre.  Dopo aver colpito Genova e la Liguria, con pesanti danni, causati anche e soprattutto dall’incuria dell’uomo, una perturbazione atlantica porterà piogge abbondanti anche sull’arco alpino centro-orientale. Aspettiamo di vedere il “bottino” in mm. che registrerà il pluviometro di Meteoandalo… A partire da mercoledì è atteso un certo calo termico, seppure in un contesto di clima ancora mite anche in montagna.

E’ possibile che a partire dalla terza decade del mese si possano registrare ancora precipitazioni piovose con fronti atlantici caratterizzati da aria più fresca a consona alla stagione.

Buona settimana da Meteoandalo.it